Curriculum Artistico

Nato a Varese nel 1986, si diploma presso il Liceo Artistico A. Frattini di Varese, sezione Accademia con valutazione di 100/cent. con tesi dal titolo “Le dinamiche del movimento umano da Michelangelo a Boccioni”.

Prosegue gli studi presso l’Università Statale di Milano laureandosi in Scienze dei Beni Culturali, sezione Storia dell’Arte con la valutazione di 102/110, presentando una tesi dal titolo “La Badia di Ganna e il culto di San Gemolo” seguito dal Prof. Gianfranco Fiaccadori. Ottiene la seconda laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara in Decorazione con la valutazione di 110 e lode, scrivendo e mettendo in scena una tesi dal titolo “Don Giovanni 2.0” che ha visto come relatrice l’artista Antonia Ciampi.

Nel 2019 consegue il master in Regia d’opera presso la Verona Opera Academy presentando un progetto di regia, scene e costumi dedicato all’opera Un ballo in maschera di G. Verdi.

Artista poliedrico spazia dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla fotografia, dalla scenografia alla musica. Partecipa con la scultura “Il mondo tra le braccia della croce” alla mostra dal titolo “La croce del Redentore” presso la Chiesa della Madonna delle Lacrime a Carrara organizzata dalla diocesi di Massa Carrara e Pontremoli.

Nel 2014 e 2015 è selezionato dall’accademia di belle arti di Carrara per esporre le proprie opere all’interno della mostra dal titolo “Decorazione: Arti per l’ambiente”. Dicembre 2015 è chiamato a esporre due opere pittoriche alla prestigiosa manifestazione artistica “PARKOUR, l’arte in movimento” promossa dal comune di Carrara in occasione di “Winter Weeks 2015”.

Svolge un’intensa attività legata alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano con incontri/spettacolo dedicati alle scuole elementari e medie della provincia di Varese.

Direttore Artistico dalla prima alla terza edizione del premio internazionale letterario-artistico “Ti scrivo questa lettera” organizzato dall’associazione culturale “La Rondine”, per la quale ha realizzato la scultura “VolaRondine”, donata ogni anno ai vincitori del concorso.

Dal 5 marzo al 8 maggio 2016 è chiamato a dirigere lo staff tecnico artistico per la mostra/evento “WATERMARKS” di Antonia Ciampi presso le Torri dell’acqua di Budrio, dove per l’inaugurazione è andata in scene la performance “Gocce di suono”, una magica interazione tra la voce, il suono e il colore.   Settembre 2016 espone l’opera “Follia d’arte” a Villa Cuturi (Marina di Massa) nella mostra di Arte contemporanea dal titolo “Umanità”.

Maggio 2017 è stato inaugurato il museo di arte contemporanea nel Comune di Savoca (provincia di Messina), dove è collocato il polittico intitolato “Cavalleria Rusticana a Savoca” realizzato durante il simposio internazionale “Savoca città degli artisti, Contaminazioni Contemporanee”.

Ha collaborato come assistente alla regia con i registi Marco Gandini per la produzione di L’Italiana in Algeri presso il LAC di Lugano, con Jacopo Spirei per la produzione di Rinaldo di Händel presso i teatri del circuito OperaLombardia (Cremona, Como, Brescia e Como) e Mateo Zoni per la messa in scena dell’opera La Straniera di V. Bellini al Maggio Musicale Fiorentino.

Continua l’attività artistica in campo pittorico, scultorio e fotografico, partecipando ad eventi come il Forum internazionale della Cultura a San Pietroburgo all’interno della mostra ‘Accademia Italia’.

Marzo 2018 è regista e sceneggiatore dello spettacolo “RI(O)SO atto unico al museo” evento conclusivo del premio Limen 2017 presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia.

Nel 2019 è regista dell’opera Gianni Schicchi, andata in scena presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara in occasione dei 250 anni dalla fondazione, e di una produzione dove firma regia, scene e costumi di Gianni Schicchi per il Capri Opera Festival.

Parte importante della sua attività e dedicata alla didattica, tenendo incontri e lezioni sul mondo dell’opera lirica, realizzando spettacoli dove la musica, l’arte contemporanea e la danza si fondono con un unico scopo: la riscoperta della vera, grande bellezza.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto? condividi questa pagina!