I PASSI PER LA VITA – Venezia76

Presentazione sabato 31 Agosto 2019 Hotel Excelsior Lido di Venezia – Mostra del Cinema di Venezia

”Il cortometraggio documenta una esperienza vissuta nell’esercizio del lavoro, un cammino verso un nuovo futuro. Il lavoro è la base della società civile e un fondamento della dignità umana.
Persone con disabilità trovano una onda di resistenza maggiore di esclusione al lavoro: privarle di questo bene è una azione non nobile, così come invece è altamente nobile chi offre tale opportunità.
Nei giorni di ripresa siamo stati a stretto contatto con i ragazzi di questo magnifico programma…che ha creato quella indispensabile e preziosa fiducia di uno per l’altro.
La fiducia dell’altro è pur anche un concetto imprescindibile del vivere insieme…che cosa è la normalità? Non esistono persone normali o anormali, esistono persone che hanno caratteristiche, capacità di varia natura, persone che se mancano in qualcosa compensano con altro, semmai persone “speciali”. Ognuno ha qualcosa da imparare dall’altro.
Vogliamo imparare il rispetto per l’altro, la curiosità di conoscere l’altro, la capacità di generare una armonia”.

#marcogandini #simonepazienza#biennaledivenezia#mostradelcinemadivenezia#danielepiscopo #giorgiataje#paolodematteis #giovannipirlo#cortometraggio#executiveproducer#videodocumentary #ulss4 #ulss3#ulss5 #regioneveneto#lavoroinclusivo #helptheothers#friendship #socialcare

 

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto? condividi questa pagina!